Collegare Oculus Quest 2 a Steam: 3 modalità possibili

Browse By

Oculus Quest ha sviluppato un impressionante libreria di giochi standalone ed app. Tra i titoli originali come Phantom: Covert Ops o al porting di The Walking Dead: Saints & Sinners ci sono tantissimi generi in grado di soddisfare qualunque gusto.

Ma perché limitarsi alla libreria di Oculus quando possiamo attingere a tutti i titoli disponibili sulla piattaforma Steam per esempio?

In questo articolo andremo a vedere come collegare il visore VR Oculus Quest 2 a Steam in modo da poter utilizzare la SteamVR library.

Prima di continuare, attenzione, in questo modo dovrete utilizzare le risorse del PC e quindi dovrete possedere un VR-Ready PC potente.

1. Performance

Se vogliamo fare le cose per bene è possibile acquistare il cavo ufficiale oculus disponibile in questo momento sia sullo store ufficiale che su Amazon.it

Questa è sicuramente la miglior opzione per qualità e performance. Il cavo da 5 metri in fibra ottica è un cavo USB 3.2 Gen 1 Type-C to USB Type-C.

Consente la più alta qualità di schermatura, trasferimento dati e capacità di alimentazione.

E’ un cavo sviluppato appositamente per svolgere questa funzione e quindi è la soluzione migliore ottenibile.

2. Portafoglio

Tecnicamente non server avere il top della tecnologia per fa funzionare l’Oculus-Link software. Molti produttori di terze parti offrono alternative affidabili ed economiche.

Un cavo di 5 metri ampiamente usato e recensito da diversi utenti in possesso di visori Oculus è il cavo da 5 metri di Amavasion (ma proprio per questo spesso out of stock)

Un altro cavo con caratteristiche simili è il KIWI (5m) appositamente prodotto come cavo non ufficiale per Oculus Quest/Quest 2.

Oppure il dethinton anche questo da 5 metri ampiamente recensito da utenti possessori di Oculus 2.

3. Comfort

Il metodo più confortevole è non avere nessun cavo, alla fin dei conti uno dei punti di forza della soluzione Oculus Quest è essere una soluzione completamente wireless.

Saldi Estivi Steam - Compatibilità Oculus Quest & Virtual Desktop - VR  ITALIA
Virtual Desktop

Per non utilizzare nessun cavo è necessario usare un App che si chiama Virtual Desktop.  Virtual Desktop è la miglior soluzione per eseguire stream da un PC al set VR. Addirittura è possibile ottenere un VR streaming a 90 Hz il che è incredibile per una soluzione wireless.

Per utilizzare questa configurazione, acquistate l’app Virtual Desktop (20€) ed installatela dall’Oculus Store del vostro Quest 2. Succesivamente installate il client Virtual Desktop sul PC (Free) e l’add-on da SideQuest.

Fate partire Virtual Desktop sull’Oculus e starete adesso utilizzando il vostro VR in streaming senza nessun cavo aggiuntivo direttamente da PC.

Attenzione: leggete la guida completa al seguente link per abilitare correttamente Virtual Desktop. Per funzionare, questa soluzione ha bisogno di una serie di configurazioni particolari ed accorgimenti tecnici.

Vale la pena spendere un po’ di tempo per costruire questa soluzione, ma ovviamente è più complicata rispetto a collegare un singolo cavo.

Privacy Policy

As an Amazon Associate I earn from qualifying purchases.