In questa guida andremo a sviscerare passo passo la configurazione necessaria per collegare l’Oculus Quest 2 al vostro PC e poter godere di tutti i giochi presenti ad esempio della vostra libreria Steam come Half-Life: Alyx, ma senza utilizzare nessun cavo. Sarà quindi mantenuta la caratteristica principale che ha reso questo visore così popolare e cioè l’essere un dispositivo completamente Wireless.
Prima di iniziare facciamo “la lista della spesa” di quello che vi occorre:
- Un PC VR ready (per esempio questo, ma anche soluzioni più economiche possono fare al caso vostro)
- Questa soluzione sfrutta la potenza del PC e non l’hardware VR
- Una buona connessione WiFi 5Ghz (non serve internet, solo WiFi locale) tramite un Access Point WiFi-6+
- permette di arrivare a velocità da 1.2 Gbps per flusso di streaming paragonabile al Gigabit ethernet e quindi valide per lo streaming in 4K e 8K
- Un cavo USB per trasferire alcuni file dal PC all’Oculus 2
- solo per il primo utilizzo
- potete usare quello già incluso nella confezione oculus o acquistare l’Oculus Link se lo usate anche per altre necessità
- L’applicazione Virtual Desktop (20€) e Virtual Desktop Streamer (Free)
- Sidequest (Free)
Collegamento tramite cavo usb
Come anticipato, solo per la fase di setup iniziale servirà un cavo USB-C per collegare l’Oculus Quest 2 al PC e trasferire alcuni dati.
Il cavo in dotazione nella confezione originale Quest 2 funziona a dovere, ma se il vostro PC non avesse un ingresso USB-C potete usare un adattatore da pochi euro, o qualsiasi altro cavo.
Non servono prestazioni particolari e qualsiasi cavo funziona, al contrario se volete usare il cavo anche per giocare servono cavi particolari, rimandiamo a questo articolo.
Creazione di un Account Sviluppatore
Per caricare files nel tuo Quest 2 devi avere un account sviluppatore. E’ un processo semplice, di seguito i passaggi passo passo.
- Accedete a questa pagina su Oculus.com tramite il vostro Account Facebook a cui avete già collegato Oculus Quest.
- Inserite un nome per la vostra “organization”, potete usare qualsiasi nome, non è importante.
- Una volta completati i passaggi precedenti, entrate nell’App Oculus dal vostro smartphone, collegatevi tramite lo stesso account Facebook che usate per il Quest.
- Cliccare su “Settings” nell’angolo in basso a sinistra.
- Cliccare sull’icona dell’Oculus Quest 2 sotto il proprio nome e successivamente cliccare su “More Settings”
- Dentro il menù “More Settings” attivare il “Developer Mode” cliccandoci sopra.
Installazione dei driver Oculus 2
I prossimi passaggi riguardano l’installazione del software necessario per caricare files nell’Oculus Quest 2, una funziona normalmente riservata agli sviluppatori.
Dovrete installare i driver ADB in questo modo il PC potrà scrivere sul visore VR.
- Scaricare i driver dal sito Oculus da questa pagina.
- Dopo aver scaricato i driver estrarli in una cartella sul PC e seleziona “Install” premendo con il tasto destro del mouse sul file chiamato “android_winusb.inf”
VIRTUAL DESKTOP per Oculus Quest
Acquistate l’App Virtual Desktop (20€) specifica per Quest (attenzione è fondamentale che sia la versione per Quest).
Questa app permette al PC di accedere all’Oculus Quest ed inviare immagini “in stream” al visore VR. Utilizza quindi la potenza di calcolo del PC (in modo simile all’Oculus Rift) ma vi permette di accedere a tutti i contenuti salvati sul PC come giochi/app/film etc.
Dopo aver acquistato Virtual Desktop installate l’app sul visore e proseguite con i passaggi successivi.
Connettere il Quest 2 al PC
Connettete il Quest 2 tramite la porta USB-C più veloce del vostro PC.
Se è stato fatto tutto correttamente sul Quest apparirà un messaggio che chiede se desiderate abilitare l’USB debugging. Selezionate SI e procedete.
Installazione di SIDEQUEST
SideQuest è uno store per app gratuire che in questo caso useremo per applicare una patch a Virtual Desktop che è stato installato sul Quest 2 nei passaggi precedenti.
Questa è la pagina diretta al file di installazione che dovete scaricare in base al vostro sistema operativo.
Quando il download è completato installate SideQuest sul PC e lanciatelo.
Nell’angolo in alto a sinistra è visualizzato lo stato del vostro visore VR. Un pallino verde indica che il Quest 2 è collegato correttamente.
(Se non dovesse comparire l’icona verificate da dentro il visore se c’è qualche avviso da accettare)
Da dentro SideQuest, ricercate “virtual desktop” nella barra di ricerca e cercate tra i risultati “Virtual Desktop VR Patch”.
Con il Quest 2 collegato al computer premere “Install to Headset” in SideQuest, posizionato sotto la search bar dell’app.
In pochi secondi la patch dovrebbe essere installata.
Download di VIRTUAL DESKTOP STREAMER
L’ultima App da scaricare è un app gratuita sviluppata dallo stesso team di Virtual Desktop e si chiama: Virtual Desktop Streamer. Serve per riprodurre in straming i contenuti del PC.
- Scaricate l’app dal link sopra ed installatela.
- Successivamente accedete inserendo lo username che utilizzate in Oculus
- Dopo averlo inserito premte “Save”
- Ricordate di mantenere l’App Virtual Desktop Streamer Aperta per fare in modo che il tuo Oculus possa comunicare con il PC.
Ultimi passaggi
Se tutti i passaggi sono stati fatti correttamente, da dentro l’app Virtual Desktop dell’ Oculus Quest 2 dovreste vedere comparire il vostro PC come un device disponibile a cui collegarsi.
Il tasto Opzioni (Sul controller Oculus di sinistra) è mappato per aprire il menù di Virtual Desktop. Da questo menù cliccando su “Games” vedrete disponibili tutti i giochi installati sul vostro PC.
Potete inoltre modificare i settaggi per la latenza, la velocità di aggiornamento etc per migliore le performance.
Come detto all’inizio, importante e fondamentale è la qualità del vostro PC che deve essere un PC VR Ready e la velocità del segnale WiFi.