Facebook ha annunciato che finalmente gestirà la possibilità di condividere l’account e le app per i dispositivi VR Oculus Quest 2 a partire dal prossimo mese.

In un post su uno dei suoi blog developer l’azienda riferisce che l’opzione multiutente permetterà di aggiungere fino a tre account “secondari” su un unico dispositivo. Come per l’account primario, anche gli account secondari dovranno essere collegati a Facebook.
L’account primario potrà decidere di condividere le sue app acquistate ed installate con gli account secondari, ma le app condivise godranno comunque di uno spazio riservato per i progressi in game dei diversi account. In questo modo l’esperienza VR sarà di fatto mantenuta distinta tra i vari account che potranno utilizzare le app, giocare e progredire in modo indipendente.

Al contrario gli account secondari potranno acquistare app esclusive dallo store ma non sarà possibile per loro condividerle con l’account primario e con gli altri due account secondari.
A febbraio questa nuova feature sarà rilasciata su Oculus Quest 2 come funzione sperimentale, successivamente sarà applicata anche all’Oculus Quest originale ma non è stata comunicata una data.
Facebook crede che questa nuova funzione permetterà alla comunità VR di crescere più velocemente, promorrà le APP ufficiali dell’Oculus Store e renderà la pirateria meno allettante.

Tutte le nuove app inserite nell’Oculus Store dopo il 13 Febbraio avranno l’obbligo di garantire il nuovo sistema di App Sharing.
